Presso lo Studio Contenti viene data molta importanza alla sterilizzazione. Vi sono ben 4 autoclavi di cui una per sterilizzare tutti i manipoli (trapani) che vengono utilizzati in bocca.
In molti studi vengono solo disinfettati o sterilizzati a fine giornata. Nello Studio Contenti si fa per ogni paziente! Dove possibile si usano inoltre dotazioni monouso. Ogni strumento viene disinfettato, imbustato e sterilizzato in autoclave e la busta viene aperta alla presenza del paziente.
Presso lo Studio Contenti si utilizzano strumenti ingrandenti in quanto si ritiene che sia fondamentale avere una visione più’ nitida ed ingrandita possibile. Senza tecnologia di questo tipo non si puo’ fornire un servizio d’avanguardia.
Infatti con l’ausilio di lenti ingrandenti è possibile diagnosticare anche le lesioni più piccole, così da poter intervenire in tempo. Inoltre sotto ingrandimento è molto più facile riconoscere la carie, di conseguenza non si eliminano tessuti dentali sani, rispettando i principi di microinvasività.
Con una ripresa video intraorale in 3D, moderno software crea un’impronta digitale della bocca, sostituendo i modelli in gesso sino ad ora utilizzati. Partendo da questa acquisizione , una sofisticata fresatrice computerizzata, elabora, in tempi ridottissimi,ricostruzioni protesiche complesse. I materiali usati possono essere resine composite o ceramiche di alta resistenza e possono essere eseguiti in un unico appuntamento.
Dal 2002 lo Studio Contenti utilizza la radiologoia digitale, esponendo i propri pazienti ad un ridotto carico di radiazioni rispetto ai sistemi tradizionali. Si calcola circa 8 volte di meno.
Inoltre con la radiologia digitale si possono ingrandire le immagini, fare delle misurazioni importanti e soprattutto evitare liquidi di sviluppo e fissaggio altamente inquinanti.
Sono sofisticati strumenti, che misurano l’esatta lunghezza dei denti, in modo da effettuare terapie canalari (devitalizzazioni) più’ precise possibili.