Logo Odontoiatria Contenti

NEWS

Come prevenire la pericoronite

Cos’è la pericoronite e come si cura?

Argomenti trattati

Cos’è la pericoronite e come si cura?

La pericoronite è un disturbo comune che colpisce la gengiva durante il processo di eruzione dei denti, con una particolare incidenza sui denti del giudizio. Questa condizione infiammatoria può essere dolorosa e fastidiosa, ma con una diagnosi tempestiva e il trattamento adeguato, è possibile gestirla efficacemente.

Si consiglia di consultare sempre il dentista per una valutazione accurata e un piano di trattamento personalizzato.

Perché la pericoronite riguarda i denti del giudizio?

I denti del giudizio, o terzi molari, erompono solitamente tra i 17 e i 24 anni, e spesso incontrano difficoltà a trovare lo spazio sufficiente per emergere correttamente. Questo è dovuto all’evoluzione della mandibola umana, che non si è adattata completamente alla riduzione delle dimensioni della mascella. Di conseguenza, i denti del giudizio possono erompere parzialmente o restare inclusi sotto la gengiva, creando un ambiente favorevole allo sviluppo di pericoronite.

Cause e sintomi della pericoronite: come riconoscerla

La pericoronite si sviluppa quando la gengiva intorno al dente parzialmente eruttato diventa infiammata e infetta. I principali sintomi includono:

  • Gengiva gonfia, arrossata e dolorante
  • Produzione di pus intorno al dente interessato
  • Difficoltà e dolore durante la masticazione o la deglutizione
  • Dolore irradiato all’orecchio o al collo (otalgia)
  • Ridotta mobilità della mandibola (serramento)

Come prevenire la pericoronite

Per ridurre il rischio di sviluppare la pericoronite, è importante mantenere una buona igiene orale e sottoporsi regolarmente a controlli odontoiatrici. Inoltre, i pazienti che sospettano di avere problemi con i denti del giudizio dovrebbero consultare il dentista per una valutazione e un piano di trattamento appropriati.

Evitare il fumo

Il fumo può aumentare il rischio di sviluppare infezioni gengivali, compresa la pericoronite. Evitare il fumo e limitare l’esposizione al fumo passivo può contribuire a mantenere la salute delle gengive e dei tessuti circostanti.

Gestire lo stress

Lo stress può influenzare la salute generale e la salute delle gengive. Praticare tecniche di gestione dello stress come la meditazione, lo yoga o l’esercizio fisico regolare può contribuire a mantenere una buona salute gengivale.

Mantenere un’alimentazione sana

Una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre può contribuire alla salute generale e alla salute delle gengive. Evitare cibi troppo zuccherati o ricchi di amidi può aiutare a prevenire la carie dentale e le infezioni gengivali.

Monitoraggio regolare dei denti del giudizio

Se si sospetta che i denti del giudizio stiano causando problemi o non stiano eruttando correttamente, è importante consultare il dentista per una valutazione. L’estrazione preventiva dei denti del giudizio problematici può essere raccomandata per prevenire complicazioni come la pericoronite.

Come curare la pericoronite

Per diagnosticare la pericoronite, è necessario sottoporsi a una visita odontoiatrica. Il dentista esaminerà l’area interessata, potrebbe eseguire una radiografia per valutare la posizione del dente e confermare la diagnosi. Una volta confermata la pericoronite, il trattamento dipenderà dalla gravità della condizione.

Igiene orale adeguata

In caso di infiammazione lieve, può essere sufficiente un‘igiene orale adeguata, compreso l’uso di collutori antisettici per ridurre l’infiammazione e la proliferazione batterica. È importante mantenere una buona igiene orale quotidiana per prevenire la recidiva.

Antidolorifici

Per il dolore, è possibile assumere antidolorifici da banco come paracetamolo, ibuprofene o ketoprofene sotto consiglio medico. Questi possono aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione associati alla pericoronite.

Antibiotici

Nei casi più gravi o in presenza di segni di infezione, il dentista può prescrivere antibiotici per combattere l’infezione batterica e ridurre i sintomi.

Intervento chirurgico

Se la pericoronite è grave o ricorrente, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. Questo potrebbe coinvolgere la rimozione della gengiva infiammata (opercolectomia) o l’estrazione del dente del giudizio interessato.

Estrazione preventiva

In alcuni casi, soprattutto se il dente del giudizio è particolarmente problematico o incluso in modo anomalo, il dentista potrebbe consigliare l’estrazione preventiva del dente per prevenire future complicanze.

Facebook
Twitter
LinkedIn